La primavera è in arrivo!
Iniziano ad esserci le belle stagioni, la giornata si allunga e piano piano iniziano a farsi avanti i primi fiori. La natura si risveglia, ma non è lo stesso per la nostra chioma.
Notare un’aumento della caduta nel cambio di stagione è normale. Il tutto dovrebbe durare un paio di settimane anche se spesso sembra che duri più a lungo perché si scambia la naturale caduta del capello stagionale con il processo fisiologico che ci porta a perdere i capelli ogni giorno.
I capelli, infatti, seguono un ciclo costante di nascita, crescita e morte che li porta a rigenerarsi costantemente. Nell’ultima fase il capello si stacca dando spazio al nuovo. Ecco perché notiamo comunque una perdita di capelli costante, sopratutto se si hanno i capelli lunghi che fanno più massa.
Questo processo naturale e costante peggiora durante i cambi di stagione ma non per questo dobbiamo preoccuparci.
Le cause
Le cause non sono ancora chiare. Ci sono diverse spiegazioni tra cui gli studiosi sono divisi.
Tra le spiegazioni più accreditate c’è quella che riguarda il processo stagionale di muta del pelo dei mammiferi. Una sorta di patrimonio genetico che ci portiamo dietro e che ci fa seguire il ciclo della natura adattandoci ad esso, quindi, come i mammiferi cambiano il pelo così noi cambiamo i capelli.
L’altra spiegazione più accolta dagli studiosi starebbe nel rapporto di ore di luce e buio che varia con il cambiare delle stagioni. Questo andrebbe a incidere sull’equilibro ormonale provocando un’aumento della caduta dei capelli.
Altri ancora sostengono che sia un fenomeno psicosomatico, sopratutto in autunno quando le vacanze finiscono e si ritorna allo stress degli impegni quotidiani, all’inquinamento della città e ai ritmi frenetici della vita quotidiana.
Cosa fare, quindi?
Per capire bene come favorire una crescita dei capelli sana anche durante il cambio di stagione bisogna ispirarsi alla natura intorno a noi.
Le piante così come i capelli hanno per prima cosa bisogno di un terreno ricco di essenziali per crescere sane e forti. Nel caso della capigliatura il terreno si può identificare con il cuoio capelluto che deve essere in salute.
Per mantenerlo in salute per prima cosa bisogna agire sullo stile di vita. Più lo stile di vita è sano sostenuto da una dieta equilibrata e da un’attività fisica costante più ne gioverà tutto l’organismo, capelli compresi.
Durante il cambio di stagione, inoltre, dove la capigliatura è più sofferente, bisogna ricorrere a un aiuto in più “concimando” il cuoio capelluto, proprio come si fa con le piante. Il concime ideale lo si trova abbinando a una dieta equilibrata integratori specifici per lo stimolo della crescita capaci di donare alla capigliatura tutti i nutrienti di cui ha bisogno.
Un’altra cosa che si fa abitualmente con le piante è quella di innaffiarle quotidianamente per garantire il giusto apporto di acqua. Stessa cosa va fatta per la nostra capigliatura e per il corpo in generale bevendo molta acqua e favorendo l’idratazione specifica della capigliatura con maschere da applicare una volta a settimana.
Da non trascurare anche il lavaggio della capigliatura utilizzando prodotti specifici che vadano a eliminare tutti gli agenti esterni accumulati durante la giornata e favorendo la creazione dell’ambiente ideale per la crescita sana della capigliatura.
Un’altro suggerimento, molto importante, ce lo dà sempre la natura con le piante più sensibili al sole. Se esposte a elevate temperature con poca acqua a disposizione le foglie si bruciano e si seccano. Stessa cosa vale per i nostri capelli.
L’utilizzo eccessivo di calore soprattutto relativo allo styling dove si usano piastra, phon e arricciacapelli a temperature elevate possono danneggiare la capigliatura soprattutto sulle lunghezze rendendo la chioma più fragile. A questo proposito come si mettono al riparo dal sole le piante stessa cosa bisogna fare con i capelli evitando il più possibile di utilizzare fonti di calore elevate e, eventualmente, aiutare le lunghezze con prodotti specifici a base di oli nutrienti.
Quindi, ricapitolando…
Mantieni uno stile di vita sano
Usa integratori specifici sopratutto nel cambio di satagione
Utilizza il meno possibile accessori per lo styling a temperature elevate
Usa prodotti specifici per la cura della capigliatura
Assicurati sempre di dare alla tua chioma la giusta idratazione