Lo stress è il male del nostro secolo!

Se per molti versi la medicina ha fatto passi da gigante, così come il nostro stile di vita è notevolmente migliorato rispetto ad epoche passate, lo stress rimane un problema dominante nella società moderna, ancora di più in questo particolare periodo storico.

Il nostro cervello, infatti, sta compiendo un lavoro di adattamento straordinario. Stiamo affrontando un carico di stress ed emozioni non indifferente in questo momento e tutto ciò, come in qualsiasi periodo stressante della vita, provoca effetti fisiologici anche sull’organismo come:

-aumento della pressione sanguigna

-aumento dell’attività ormonale

-diminuzione generale del sistema immunitario

Tutte cose che inevitabilmente possono finire per colpire anche la nostra chioma.

Che cos’è l’alopecia da stress?

L’alopecia da stress è la perdita di capelli che si manifesta come conseguenza di un periodo stressante o particolarmente impegnativo da affrontare dal punto di vista psico-fisico.

Alcuni dati clinici indicano che l’alopecia da stress si può presentare anche 2-4 mesi dopo l’evento traumatico, ma che la caduta dei capelli dovrebbe piano piano diminuire una volta risolto il fattore scatenante.

Come si manifesta?

L’alopecia da stress si manifesta come una perdita dei capelli superiore alla norma generalmente diffusa a tutto il cuoio capelluto, più marcata nella zona compresa tra fronte e vertice. Generalmente non riguarda la retrocessione dell’attaccatura frontale.

In associazione a questa caduta dei capelli eccessiva si può verificare anche una sensazione di bruciore e prurito, dolore all’attaccatura dei capelli, aumento della produzione di sebo e infiammazione perifollicolare.

Naturalmente queste sono solo alcune indicazioni ma per capire esattamente se si soffre o meno di alopecia da stress è opportuno affidarsi al parere di un dermatologo.

Come fare?

La cosa migliore per risolvere l’alopecia da stress è sicuramente quella di eliminare la fonte di disagio o stress che ha causato la comparsa della problematica. La gestione dello stress, se ha esito positivo, solitamente comporta il completo recupero dell’attività dei follicoli che piano piano riporteranno la capigliatura alla struttura originale.

I capelli sono molto delicati in questa fase, è quindi opportuno non esagerare con i trattamenti ed affidarsi solo a prodotti specifici in grado di stimolare la crescita e dare forza alla capigliatura al momento indebolita.

Acquista ora
Acquista ora

Prevenzione

Riuscire a gestire lo stress non è sempre facile ci sono, tuttavia, alcuni accorgimenti che possono fare la differenza come:

Mangiare cibi sani ricchi di proteine, vitamine B e PP ed evitare diete sbilanciate con eccessivo consumo di alcolici.

Evitare il fumo

Dormire almeno 7/8 ore per notte

-Ricavare sempre un po’ di tempo per fare attività fisica e scaricare le tensioni

Evitare lavaggi frequenti e utilizzare sempre prodotti specifici per la propria tipologia di cuoio capelluto

I cambiamenti e le situazioni difficili nella vita purtroppo sono tante, così come il nostro stile di vita è sempre più frenetico e ricco di elementi che favoriscono lo stress. Concedersi ogni tanto un po’ di relax o un momento per sé può fare la differenza.

A volte si tratta di un caffè, a volte di chiacchiere con gli amici, altre volte basta solo coccolarsi e avere cura di sé, l’importante è trovare sempre una situazione favorevole al buon umore.