Molte neo mamme sperimentano una caduta dei capelli dopo la gravidanza.
Spesso la capigliatura può risultare indebolita e assottigliata, ma non c’è bisogno di andare nel panico!
La perdita di capelli nel periodo post parto è normale, ma cosa si può fare?
Quali sono le cause della perdita dei capelli dopo la gravidanza?
Il ciclo di crescita dei capelli è costituito da 3 fasi: una fase di nascita (anagen), di crescita (catagen) e di inattività (telogen) che si manifesta nella caduta del capello.
Normalmente, l’85-95% dei capelli si trova nella fase di crescita, mentre il 5-15% è nella fase di riposo (telogen). Perdere una certa quantità di capelli fa parte di un ciclo di crescita naturale della capigliatura. In effetti, in generale la donna non incinta perde circa 100 capelli al giorno.
Durante la gravidanza, tuttavia, un aumento dei livelli di estrogeni prolunga la fase di crescita dei capelli. Ci sono meno capelli nella fase di caduta, quindi si tendono a perdere meno capelli del solito. Di conseguenza, si ha una capigliatura più spessa e voluminosa.
È uno dei vantaggi di essere incinta!
Dopo la gravidanza variazioni ormonali possono far entrare più capelli nella fase di “riposo” (telogen), che porta alla caduta dei capelli. Il parto può anche innescare un tipo di perdita di capelli chiamato telogen effluvium.
Fortunatamente, entrambe queste condizioni sono generalmente temporanee. Per la maggior parte delle donne, i capelli tornano naturalmente al loro spessore pre-gravidanza circa 6-12 mesi dopo il parto. Ma per altri, i capelli potrebbero non tornare al loro pieno spessore e volume originali senza un piccolo aiuto.
4 modi per affrontare la perdita dei capelli dopo il parto
1. Prova le vitamine per la perdita dei capelli dopo il parto
Se non stai allattando, considera di prendere un integratore per la crescita dei capelli.
Viviscal offre una soluzione clinicamente testata che può aiutare le donne con capelli fini o diradati a farli crescere più spessi, più pieni e più sani in 3-6 mesi.
Negli studi clinici, le donne hanno notato un aumento del 32% nel numero di peli terminali e una riduzione di quasi il 40% nella caduta dei capelli in soli 3 mesi.
Viviscal funziona fornendo l’esclusivo complesso di marino AminoMar C ™ con vitamine e minerali chiave in una formula scientificamente provata per promuovere la crescita dei capelli.