Hai a che fare con capelli secchi e crespi, difficili da modellare e che si spezzano facilmente?

Non sei la sola. I capelli secchi sono un problema comune, soprattutto se vivi in un luogo con inverni freddi o un clima secco. I danni causati da tinte per capelli e strumenti per lo styling, possono trasformare anche le ciocche più sane in capelli fragili. Cosa puoi fare per risolverlo?

Continua a leggere i nostri consigli su come trattare i capelli secchi.

Quali sono le cause dei capelli secchi?

I capelli secchi e fragili sono spesso danneggiati da diversi fattori, tra cui:

Colorazioni: Se tingi spesso i capelli o fai spesso trattamenti come la permanente, potresti indebolire la tua chioma.
Styling: Asciugare i capelli con phon o usare strumenti caldi (come i ferri per arricciare i capelli e le piastre) troppo spesso può lasciarti con capelli secchi e danneggiati, soprattutto se non usi un termoprotettore prima dello styling.
Lavaggio: Il cuoio capelluto produce oli naturali che dovrebbero mantenere i capelli idratati e sani. Ma se lavi i capelli troppo spesso (o usi uno shampoo aggressivo), puoi togliere dal cuoio capelluto i suoi oli naturali e le ciocche appariranno più secche.

Fortunatamente, ci sono alcuni semplici metodi che puoi usare per ripristinare l’idratazione delle ciocche, per avere capelli più lucenti e sani.

Trattamenti per capelli secchi: 5 modi per rimediare ai capelli fragili

1. Nutri i capelli dall’interno

Alcune vitamine e minerali sono importanti per far crescere i capelli più spessi e più forti. Viviscal potrebbe non trattare direttamente i capelli secchi, ma li nutre dall’interno per averli meravigliosi e folti all’esterno. Questo nutrimento va inevitabilmente ad agire anche sulla crescita dei capelli stimolandola. Altri integratori sostengono di favorire la crescita della capigliatura, ma solo Viviscal contiene AminoMar C, un complesso di collagene marino più una combinazione unica di biotina (vitamina B7), zinco, vitamina C, estratto di equiseto, ferro e niacina (vitamina B3).

2. Usa sempre il balsamo

Non potremmo mai dirlo abbastanza: l’uso del balsamo dopo lo shampoo è assolutamente fondamentale per il trattamento dei capelli secchi. Anche se hai i capelli fini o sottili, dovresti sempre idratarli ogni volta che li lavi. Viviscal Gorgeous Growth Conditioner condiziona leggermente i capelli con Ana: Tel ™ complex più i nutrienti chiave Biotina, Cheratina e Zinco per lasciare i capelli naturalmente più folti e pieni senza essere appesantiti.

3. Prova una maschera idratante fatta in casa

Puoi anche realizzare il tuo trattamento di idratazione profonda da applicare sui capelli asciutti, preparando la maschera con ingredienti che hai già nella tua dispensa. Inizia schiacciando un avocado maturo in una ciotola. Aggiungi 2 uova, 1 cucchiaio di miele, 1 cucchiaio di olio di cocco e mescola il tutto. Applicare sui capelli, prestando particolare attenzione alle punte (dove i capelli tendono ad essere più secchi). Lascia riposare per 20 minuti, quindi risciacquare con acqua tiepida.

Nota: prima di provare qualsiasi ricetta di bellezza a casa, fai sempre un piccolo test cutaneo. Se hai allergie o sensibilità a uno qualsiasi degli ingredienti di una ricetta, non usarli.

4. Salta alcuni lavaggi

Se ti lavi i capelli ogni giorno, prova a ridurre a due o tre shampoo alla settimana. Quando ti lavi i capelli, usa uno shampoo delicato come  Viviscal – Densifying Shampoo. Se i tuoi capelli sembrano grassi tra un lavaggio e l’altro, usa un po’ di shampoo a secco per assorbire l’olio extra.

5. Dai una spuntatina

Le doppie punte rendono i capelli più difficili da pettinare. Sfortunatamente, una volta che le estremità sono divise, non c’è nulla che tu possa fare per ripararle (nonostante ciò che alcuni prodotti potrebbero affermare!) Se non tagliarle. Per evitare doppie punte significative, visita regolarmente il tuo parrucchiere per una spuntatina.