Con che frequenza, in che modo e con quali prodotti vanno lavati i capelli? Leggi l’articolo per scoprire qual è il modo migliore per lavare i capelli!

Come lavarsi i capelli: frequenza, maniera e prodotti

Sicuramente te lo sarai chiesto almeno una volta: con che frequenza vanno lavati i capelli? Se lavo i capelli tutti i giorni si rovinano? Purtroppo, non c’è una risposta universale a queste domande, ognuno di noi ha un cuoio capelluto differente, con pelle più o meno grassa e capelli più o meno sottili, pertanto la frequenza e le modalità di lavaggio variano da persona a persona.

Inoltre, la condizione di salute dei capelli dipende anche dai prodotti che vengono applicati, dagli utensili utilizzati per le acconciature, dall’esposizione al sole e dagli sbalzi ormonali, tutti elementi che spesso stressano la chioma e ne alterano l’aspetto. Ad esempio, le tinte per capelli aggressive o l’uso quotidiano e prolungato di fon o piastra ad alte temperature vanno letteralmente a bruciare il capello e a danneggiarlo irreparabilmente.

Quali prodotti utilizzare per lavare i capelli

Prima di capire quali prodotti devi acquistare per lavare i capelli, devi capire che tipo di capello hai e in che modo la tua cute reagisce ai vari tipi di sciampo. Se pensi di avere la cute grassa e utilizzi dei prodotti molto aggressivi, potresti peggiorare la situazione, in quanto la tua pelle produrrà più sebo per idratare la pelle troppo secca.

In linea di massima vanno sempre utilizzati prodotti di qualità e non aggressivi per non alterare il normale stato fisiologico della cute e dei capelli.

Come lavare i capelli

Per lavare i capelli in modo efficace vanno prima di tutto sciacquati abbondantemente con acqua calda (ma non bollente). Quando i capelli saranno completamente bagnati potrai applicare lo sciampo massaggiando accuratamente la cute ed eseguendo dei movimenti circolari per circa due minuti. Quando avrai massaggiato accuratamente tutta la testa potrai risciacquare con cura, assicurandoti di non lasciare nessun residuo. I residui di sciampo, infatti, appesantiscono il capello e lo fanno apparire più sporco. Se pensi che i tuoi capelli si sporchino facilmente, prova a risciacquare la chioma con più attenzione!

Prodotti di qualità per la cura dei capelli

Non tutti gli sciampo e i prodotti per capelli sono uguali. I prodotti di scarsa qualità tendono a rovinare i capelli e a non pulire adeguatamente né la cute né la lunghezza. Tra i migliori prodotti per capelli c’è la linea Viviscal in grado di dare forza e lucentezza alla tua chioma, oltre a una pulizia profonda ma non aggressiva. Lo sciampo Viviscal, infatti deterge delicatamente i capelli donando un aspetto sano, lucente e folto  a tutta la chioma, rendendo i capelli corposi e voluminosi. Questo prodotto è adatto anche a lavaggi frequenti, ma attenzione all’utilizzo di fon e piastra!

Se i tuoi capelli sono particolarmente crespi, fini e si annodano facilmente, puoi utilizzare la soluzione che Viviscal ha studiato appositamente: un balsamo specifico in grado di idratare e nutrire i capelli senza appesantirli. Desinfying Conditioner lascia i capelli pieni, spessi e brillanti!