Come lavarsi i capelli: frequenza, maniera e prodotti
Sicuramente te lo sarai chiesto almeno una volta: con che frequenza vanno lavati i capelli? Se lavo i capelli tutti i giorni si rovinano? Purtroppo, non c’è una risposta universale a queste domande, ognuno di noi ha un cuoio capelluto differente, con pelle più o meno grassa e capelli più o meno sottili, pertanto la frequenza e le modalità di lavaggio variano da persona a persona.
Inoltre, la condizione di salute dei capelli dipende anche dai prodotti che vengono applicati, dagli utensili utilizzati per le acconciature, dall’esposizione al sole e dagli sbalzi ormonali, tutti elementi che spesso stressano la chioma e ne alterano l’aspetto. Ad esempio, le tinte per capelli aggressive o l’uso quotidiano e prolungato di fon o piastra ad alte temperature vanno letteralmente a bruciare il capello e a danneggiarlo irreparabilmente.
Quali prodotti utilizzare per lavare i capelli
Prima di capire quali prodotti devi acquistare per lavare i capelli, devi capire che tipo di capello hai e in che modo la tua cute reagisce ai vari tipi di sciampo. Se pensi di avere la cute grassa e utilizzi dei prodotti molto aggressivi, potresti peggiorare la situazione, in quanto la tua pelle produrrà più sebo per idratare la pelle troppo secca.
In linea di massima vanno sempre utilizzati prodotti di qualità e non aggressivi per non alterare il normale stato fisiologico della cute e dei capelli.